Instagram

INSTAGRAM STA COSTRUENDO UN’APP ESCLUSIVAMENTE PER LO SHOPPING

 

Instagram sta lavorando ad una nuova app dedicata allo shopping. L’app, che potrebbe essere chiamata IG Shopping, consentirà agli utenti di sfogliare le collezioni degli account che seguono e di acquistare prodotti direttamente all’interno dell’app.

Quattro utenti su cinque, iscritti ad Instagram, seguono almeno un’azienda . La creazione di un’app consentirebbe di collocare in una app specifica un’attività sempre più popolare su Instagram. Lo scopo ovviamente è aumentare allo stesso tempo le opportunità di guadagno.

NUOVI STRUMENTI PER LE AZIENDE

La maggior parte delle aziende online ha già bisogno di un account Instagram ed alcune vendono già strumenti agli inserzionisti di Instagram.

Four Sixty , ad esempio, offre alle aziende un servizio di assistenza nella creazione di gallerie fotografiche, moderazione dei contenuti, pianificazione degli orari e altri servizi. L’app store di Shopify contiene decine di plug-in relativi alla promozione e alla gestione di attività basate su Instagram.

UNA NUOVA FUNZIONALITÀ PER ACQUISTARE PRODOTTI

Instagram ha iniziato a testare una funzionalità per lo shopping a novembre 2016 e lo ha diffuso in modo più ampio a marzo dello scorso anno. Le aziende possono taggare post con singoli prodotti, consentendo agli utenti di acquistare direttamente dalle foto. L’azienda ora sta testando una funzionalità che consente agli utenti di acquistare direttamente dalle storie pubblicate dagli utenti.

 

FONTE: Widesrl website

 

Sito Instagram di Unique Studio: https://www.instagram.com/uniquestudiosocial/?hl=it

Facebook

Facebook pubblica un report sulle richieste governative che ha ricevuto

 

Facebook ha diffuso il secondo rapporto semestrale sulla trasparenza delle attività che la società svolge in collaborazione coi governi, che implicano l’utilizzo dei dati degli utenti e le decisioni inerenti alla gestione dei contenuti.

Questi rapporti semestrali, secondo Facebook, sono utili sia per comunicare agli utenti le azioni compiute dal social, sia per far si che i governi e Facebook siano più responsabili delle loro azioni.

In questo rapporto Facebook mostra informazioni sulle richieste governative per i dati degli utenti ricevute da Menlo Park, riferisce dove l’accesso ai prodotti e servizi di Facebook è stato interrotto, e anche il numero di restrizioni dei contenuti basate sulle leggi locali e sulle segnalazioni di contraffazione, copyright e violazione del marchio.

Un importante dato che il rapporto fa emergere è quello che si riferisce all’aumento di richieste governative per l’accesso ai dati degli account di alcuni utenti. Sono aumentate a livello mondiale di circa il 26% rispetto alla seconda metà del 2017.

Facebook pubblica 13 lettere governative americane dell’Fbi, riguardanti la sicurezza nazionale, dove si leggono le richieste di accesso ai profili di alcuni utenti. Le pubblicazione di queste lettere è stata consentita dal governo statunitense, che ha tolto il divieto di pubblicazione e ha autorizzato la direzione del social a pubblicarle.

FONTE: Wired website

 

Sito Facebook di Unique Studio: https://www.facebook.com/uniquestudiosocial

LinkedIn

La strategia di LinkedIn è stata messa a punto prima dell’entrata in vigore del Gdpr.

Obiettivo: aumentare la base di iscritti

La Commissione irlandese per la protezione dei dati (Dpc) ha stilato un rapporto nel quale emerge che LinkedIn, prima dell’entrata in vigore del Gdpr in Europa, abbia usato i dati di 18 milioni di utenti in modo poco trasparente. 

Il Dpc nel report ha affermato che:

la contestazione è stata infine risolta amichevolmente con LinkedIn, che ha implementato una serie di azioni immediate per cessare il trattamento dei dati dell’utente per gli scopi che hanno dato origine al reclamo.

Ma la comissione irlandese non si è voluto fermare davanti a questa risoluzione. Dopo aver condotto un’ulteriore indagine ha scoperto che LinkedIn stava usando i suoi algoritmi per la creazione di reti professionali da suggerire ai futuri utenti. L’obiettivo era di aiutare gli utenti a superare l’ostacolo della creazione da zero di questi network.

Fonte: Wired website

Sito Linkedin di Unique Studio: https://www.linkedin.com/company/uniquestudioagency/