Il nostro manifesto B-Company: Un modo nuovo e responsabile di fare impresa

Una scelta etica che rivoluziona il concetto stesso di azienda

Le Società Benefit nascono negli Stati Uniti come Benefit Corporation e hanno iniziato la loro diffusione a partire dallo Stato del Maryland nel 2010. Da gennaio 2016 sono arrivate anche in Italia, diventando il secondo stato al mondo, dopo gli USA, a riconoscere a livello giuridico questa tipologia di aziende. La caratteristica principale è delle B-Corp è l’impegno da statuto a perseguire scopi sociali o di pubblica utilità.

Ad oggi, in Italia, si contano circa 926 società, molte delle quali, come segnala “IlSole24ore”, hanno deciso di abbracciare questo modello nell’anno del Covid-19, per consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di distinguersi sul mercato attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.

Anche noi di Unique Studio e Professionisti Integrati abbiamo deciso di seguire il modello aziendale delle B-Company, che riteniamo essere in perfetta armonia con la missione e l’etica della nostra realtà lavorativa.

Crediamo che dare l’esempio sia il miglior modo di comunicare temi importanti, proprio per questo Unique Studio è a impatto ambientale zero: la nostra azienda sfrutta ed investe in tecnologie rinnovabili, in uffici ecologici, in fonti di energia rinnovabili, nella trasformazione digitale e tutto il processo produttivo, per una maggiore responsabilità sociale e ambientale.

La nuova sede sarà a impatto ambientale zero e autosufficiente, con zero emissioni e con la possibilità di ricaricare le auto elettriche del personale gratuitamente.

Da anni facciamo, in collaborazione con Confindustria, Confartigianato e Confcommercio, formazione sul territorio con Stage formativi di alto livello per i giovani che entrano nel mondo del lavoro e per gli imprenditori di PMI.  Forniamo punti di riferimento positivi per le nuove generazioni trasferendo la conoscenza sull’imprenditoria e su come portarla avanti con successo nel rispetto del bene collettivo.

La totalità dei nostri investimenti è orientata su nuove tecnologie e formazione, all’insegna dell’impegno sociale, verso il futuro del pianeta come obiettivo finale.

In Unique Studio e Professionisti Integrati abbiamo elaborato un codice etico pensato per un tipo di azienda che vuole andare oltre l’obiettivo del profitto: raggiungerlo massimizzando l’impatto positivo nei confronti della società e dell’ambiente.

Funzioni sociali e funzioni ecologiche, dunque, costituiscono l’imprinting delle B-Company, sotto il segno dell’impegno, della sostenibilità e della trasparenza. Ci occupiamo di business focalizzandoci anche su indicatori di performance di rilievo sociale, basati sugli obiettivi dichiarati dalle Benefit Corporation.

In una società dove l’economia aziendale è spesso orientata al profitto, e talvolta in modo indiscriminato, abbiamo lanciato un segnale di speranza, abbiamo deciso di dare una svolta alla nostra azienda.

Riprese video 360° a Palazzo Tilli: la Digital Trasformation in ambito artistico e culturale

Anche il settore dei beni culturali sta cavalcando l’onda della trasformazione digitale. L’esperienza di visita nei musei, nelle mostre e nei luoghi più belli del patrimonio artistico e culturale è stata completamente rivoluzionata dall’utilizzo delle nuove tecnologie, in grado di rendere la rete e i social un importante canale di accesso all’arte e alla cultura.

Noi di Unique Studio mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nuova tecnologia di ripresa a 360° in VR (realtà virtuale) per realizzare tour virtuali da utilizzare per diversi scopi (ad esempio come strumento di marketing e di comunicazione aziendale o per promuovere turismo e musei).

In questo caso ci siamo avvalsi di questo approccio strategico e innovativo verso la cultura digitale per rendere finalmente anche l’esperienza culturale immersiva. Si tratta di un sistema che consente a piccoli musei e siti monumentali di ottenere visibilità e un rapporto con il pubblico che, fino a questo momento, sembravano impensabili.

Il nostro obiettivo di continua ricerca e sperimentazione nel campo della sperimentazione in ambito fotografico ci ha portati a Casoli e in particolare a Palazzo Tilli, una dimora storica settecentesca, di proprietà dell’imprenditrice Antonella Allegrino. Gli spazi regali del palazzo storico abruzzese si sono trasformati in un set per le riprese video eseguite con la tecnologia innovativa della Insta360 di ultima generazione.

È in corso di realizzazione un video che, una volta caricato online sul sito di Palazzo Tilli, permetterà al visitatore di fare un vero e proprio tuffo nel passato e rivivere virtualmente le scene di vita quotidiana del Settecento e dell’Ottocento, ricostruite grazie ad un team di circa 20 figuranti in preziosissimi abiti d’epoca. Il visitatore si sentirà coinvolto in prima persona e potendosi muovere in ogni angolazione, avrà l’impressione di partecipare alla cena di gala, al gran ballo sulla terrazza e alle conversazioni nei salotti del palazzo.

Il nostro Team di professionisti ha seguito sin dall’inizio tutte le fasi del lavoro: la pianificazione, la valutazione della location, le riprese e il post editing, mettendo a disposizione un mix di competenze indispensabili per la realizzazione di questa tipologia di progetti.

 

Articoli correlati:

VastoWeb clicca qui

ChietiToday clicca qui

 

Smart city e innovazione tecnologica: ecco cosa cambia nelle città intelligenti del futuro

Cos’è e come funziona una smart city e come una città intelligente sfrutta l’innovazione tecnologica a favore di cittadini e ambiente

Una smart city è un’area urbana in cui grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’innovazione tecnologia è in grado di offrire ai suoi cittadini un miglioramento della qualità della vita, grazie a una gestione smart delle infrastrutture e delle risorse del territorio.

Cos’è una smart city

La smart city rappresenta la nuova frontiera delle città intelligenti del futuro, ma cosa si intende con questo termine? Una città intelligente identifica una realtà urbana in grado di unire servizi al cittadino e innovazione tecnologica, capace di gestire le risorse del territorio in modo innovativo, con un focus mirato sulla sostenibilità energetica e ambientale. La smart city è caratterizzata dall’impiego di tecnologie IoT e da una gestione innovativa della città con l’obiettivo dichiarato di migliorare la vita dei suoi cittadini.

Una città è smart quando gli investimenti in capitale umano e sociale, le infrastrutture di comunicazione tradizionali (trasporti) e moderne (ICT), alimentano una crescita economica sostenibile e una elevata qualità di vita, con una sapiente gestione delle risorse naturali, ricorrendo ad una governance inclusiva e partecipativa. Fondamentale è l’utilizzo delle tecnologie informatiche, di monitoraggio e controllo nella vita quotidiana, che comprende la connettività in rete, i sistemi di trasporto più moderni, le infrastrutture e la logistica e l’energia rinnovabile ed efficiente.

Le caratteristiche di una città intelligente

Il concetto di smart city è definito da  diversi aspetti, tutti ugualmente importanti che vanno a comporre un environment efficiente e innovativo. In particolare le caratteristiche di una smart city riguardano: smart economy, smart people, smart governance, smart mobility, smart environment e smart living.

Con la smart economy la città diventa il motore dell’economia, ponendosi da un lato come un punto di riferimento economico e finanziario, attirando imprese e capitali, dall’altro semplificando la  fruizione dei servizi da parte dei cittadini. La smart people identifica l’importanza del capitale umano e sociale, dove i cittadini diventano parte integrante del processo evolutivo della città, amministrata da una smart governance, ovvero una politica che agisce per migliorare la vita dei cittadini, sviluppando integrazione sociale e partecipazione condivisa. La smart mobility incarna uno degli aspetti più importanti di una città intelligente: soluzioni come mobilità condivisa, trasporto pubblico efficiente, e-mobility e smart parking  permettono di ridurre l’impatto inquinante, aumentando il risparmio energetico. La sostenibilità ambientale è al centro anche dello smart environment: a questo scopo vengono sviluppate iniziative mirate all’efficienza energetica e riduzione dell’inquinamento, come lo sviluppo delle energie rinnovabili, la costruzione di edifici a basso impatto energetico ma anche accrescimento del verde pubblico. Tutti questi aspetti contribuiscono infine allo smart living, un innalzamento della qualità della vita e una gestione semplificata ed efficiente dei servizi rivolti ai cittadini. Una smart city è in grado inoltre di  intercettare le esigenze e le necessità dei turisti in visita, rendendo semplice e intuitiva la fruizione dei servizi, soprattutto quelli legati al mondo della cultura, sfruttando al meglio i mezzi di comunicazione e garantendo l’accesso a una copertura web gratuita proposta dagli operatori internet . L’obiettivo dichiarato è la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, favorendo al tempo stesso le imprese locali.

Smart city, cosa offre ai cittadini

Una città smart è in grado di offrire numerosi servizi e benefici ai suoi cittadini, come un trasporto pubblico efficiente, una rete di infrastrutture potenziate, la possibilità di creare un ambiente digitale, rendendo ad esempio il wi-fi accessibile in diversi punti della città. Connessione, efficienza e velocità sono i tre maggiori benefici che una città intelligente offre ai cittadini, permettendo di ridurre i tempi di attesa, sia nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione, che per usufruire di un servizio o effettuare spostamenti all’interno del contesto cittadino. Una città in gradi di offrire un ambiente di lavoro stimolante, non solo attirando investimenti dall’esterno ma offrendo opportunità di lavoro migliori. Una smart city offre un ambiente più sicuro e controllato, con un focus mirato sulla sostenibilità e le esigenze di tutti i cittadini.

Smart city e sostenibilità ambientale

L’inquinamento atmosferico è uno dei problemi più gravi che ogni agglomerato urbano si trova ad affrontare: attualmente oltre due terzi delle città europee infrangono gli standard minimi di qualità dell’aria sanciti dall’OMS e le stime prevedono che entro il 2050 oltre il 70% della popolazione mondiale abiterà in città o metropoli, contribuendo all’aumento esponenziale dell’inquinamento e delle emissioni di C02.

Alla luce di questi dati, risulta prioritario per una smart city porre un’attenzione cruciale all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale. Per raggiungere questo risultato risulta prioritario ridurre l’impatto ambientale negativo pro-capite, realizzando edifici a emissioni zero, incentivando la mobilità sostenibile, aumentando la copertura di aree verdi e ottimizzando l’efficienza energetica. Allo stesso tempo è necessario potenziare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificare e gestire in tutti i paesi un insediamento umano che sia partecipativo, integrato e sostenibile.

La sostenibilità e l’attenzione ai consumi energetici domestici risulta sempre più importante per i consumatori. Se ci stiamo per trasferire in una nuova abitazione dovremo occuparci anche del trasloco delle nostre utenze domestiche. Se nella nuova casa il contatore non è presente dovremo fare richiesta per un primo allacciamento delle utenze, procedendo con la sottoscrizione di una nuova offerta luce e gas. Se invece il contatore è presente ma è già stato disattivato, dovremo fare richiesta per un subentro di luce e gas. Se invece si desidera modificare l’intestatario dell’utenza luce e gas senza interruzione della fornitura, l’operazione da fare è quella della voltura.

Alexa – comandi vocali

La Unique Studio mette a disposizione dei propri dipendenti un’assistente vocale, ideale per migliorare il flusso di lavoro, la produttività e l’organizzazione generale.

Grazie ad Alexa, non è necessario usare telecomandi per consultare le informazioni o avviare manualmente le chiamate, ma basta semplicemente un interfaccia vocale, attraverso la quale viene richiesto il comando da eseguire, così da velocizzare i tempi.

Inoltre abbiamo realizzato delle Skills, al fine di facilitare e migliorare l’utilizzo dell’assistente intelligente. Le Skills non sono altro che dei nuovi comandi che permettono di effettuare nuove azioni all’interno del nostro studio, come “aggiornare le liste delle attività” o molto altro.

Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo è in continuo aggiornamento sulle funzionalità del controllo vocale realizzando Skills persoalizzate per i nostri clienti.

Assistenza Tecnica

La Unique Studio può avvalersi di un team di tecnici specializzati nel settore IT, i quali saranno a Vostra disposizione per installare, configurare e ottimizzare la vostra infrastruttura tecnologica.

I principali vantaggi che offriamo sono: sistemi avanzati di sicurezza, interventi di Disaster Recovery, massima personalizzazione degli interventi, ottimizzazione delle prestazioni e velocità di cambio della componentistica in caso di danni o guasti.

Il servizio di assistenza tecnica prevede  una serie di attività preventive volte a garantire la vostra tranquillità in merito ai nuovi regolamenti della privacy (GDPR).

Effettuiamo check-up e sopralluoghi presso il vostro ufficio per la configurazione e l’installazione dell’infrastruttura, è per noi fondamentalela cura dei servizi post vendita.

SERVIZIO DI ASSISTENZA:

  • CONSULENZA IT
  • FORNITURA HARDWARE
  • ONSITE SUPPORT
  • SUPPORTO AD HOC
  • SUPPORTO IT REMOTO
  • SICUREZZA DELLA RETE

 

I servizi di supporto IT della Unique Technology  sono adeguati a molteplici tipologie di strutture tecnologiche aziendali.

www.uniquetechnology.it

Servizio Drone

La Unique Studio offre riprese foto e video professionali con l’ausilio di un drone ad alta definizione e di software specifici, l’obiettivo è quello della continua ricerca e della sperimentazione nel campo dell’innovazione in ambito fotografico.

 

I droni professionali per la ripresa in volo, garantiscono massime prestazioni nella ripresa a qualità cinematografica, per mezzo di stabilità delle immagini e affidabilità. Essi, inoltre, sono dotati di sistemi di trasmissione video a lungo raggio anche in qualità 4K per dirette live. Quindi, grazie ai sistemi di guida GPS si possono far compiere al drone traiettorie preimpostate come le rotazioni, le salite o le discese. Alcuni droni hanno funzioni di auto-pilota molto efficaci e avanzate, da menzionare quella che permette di selezionare un soggetto o un veicolo dando modo poi al drone di seguirlo autonomamente.

 

Fasi di lavorazione

 

Pianificazione:

Assieme al cliente verrà studiato il territorio ideale per le riprese, ponendo attenzione alle condizioni meteo al fine di garantire le migliori riprese. Una parte fondamentale è quella di analisi delle regole di volo della zona in cui si svolgeranno le operazioni, la distanza dai vicini aeroporti e la valutazione dello scenario operativo.

Sopralluogo:

Una volta terminata la pianificazione è necessario verificare che la stessa può essere effettuata nel rispetto delle regole e della sicurezza dei mezzi, degli operatori e dell’ambiente circostante.

Riprese:

L’operatore video manovrerà la telecamera indipendente,  adeguando le manovre al fine di ottenere immagini di ottima qualità dalla drone.

 

Perché fare attenzione ai Leader della prossima generazione

Millennial power

I millenials sono la nuova potenza nella società di oggi, basti pensare alla trasformazione di Blockbuster / Netflix, Taxi / Uber e Alberghi / Airbnb. Grazie a loro riusciamo a cambiare il modo in cui gestiamo le nostre attività e vendiamo i nostri prodotti e servizi. 

I manager e i giovani collaboratori hanno valori e aspettative molto diversi, ma necessari per condividere nuovi progetti nel mondo del lavoro di oggi. Pertanto, le organizzazioni di successo offrono una cultura aziendale e opportunità di carriera che si allineano con i valori della loro forza lavoro, portando a nuove creatività, innovazioni e profitti senza precedenti.

L’obiettivo continua ad essere la produttività e l’abilità, portando a termine un compito o un’attività, ma cambiano il formato, le modalità, gli strumenti, le leadership in azienda e i modelli organizzativi.

Inoltre, i giovani lavoratori ritengono che le imprese dovrebbero preoccuparsi ad avere un impatto positivo nel mondo, essere più etiche ed innovative. I Millennials infatti stanno cominciando ad assumere posizioni di alto livello, in cui possono portare la propria cultura, il proprio modo di pensare, per affrontare le sfide della società.

FONTE: LAUNCHBOX

Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale negli uffici

 

L’intelligenza artificiale è come l’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti e attività tipici della mente e dell’abilità umane.

Guardando al settore informatico, potremmo identificare l’AI – Artificial Intelligence – come la disciplina che si occupa di realizzare macchine (hardware e software) in grado di “agire” autonomamente (risolvere problemi, compiere azioni, ecc.).

 Il primo vero progetto di Artificial Intelligence risale al 1943 quando i due ricercatori Warren McCulloch e Walter Pitt proposero al mondo scientifico il primo neurone artificiale, cui seguì poi nel 1949 il libro di Donald Olding Hebb, psicologo canadese, grazie al quale vennero analizzati in dettaglio i collegamenti tra i neuroni artificiali ed i modelli complessi del cervello umano.

L’Intelligenza Artificiale, inoltre, è da tempo sui tavoli di lavoro dell’AgID ed è uno dei temi ampiamente dibattuti e studiati nell’ambito dell’Agenda Digitale Italiana per comprendere come la diffusione di nuovi strumenti e tecnologie di IA possa incidere nella costruzione di un nuovo rapporto tra Stato e cittadini e analizzare le conseguenti implicazioni sociali relative alla creazione di ulteriori possibilità di semplificazione, informazione e interazione.

Dalla nuova ricerca di Accenture, rilasciata in occasione del recente Forum dell’Economia di Davos, si stima che i ricavi delle imprese potrebbero crescere del 38% entro il 2020, a patto che investano sull’Intelligenza Artificiale e su un’efficace cooperazione uomo-macchina .

 

FONTE: AI4BUSINESS

Realtà virtuale

La realtà virtuale nelle case di tutti

vantaggi della Realtà Virtuale per gli architetti sono esponenziali rispetto a quelli attribuibili all’entrata in scena dei computer e dei software per la progettazione, soltanto qualche decennio fa. Ad esser del tutto corretti, la tecnologia del rendering 3D foto-realistico non è ancora arrivata al suo massimo potenziale, che già risulta obsoleta se paragonata alle capacità del virtual reality (VR).

Dopo 121 anni passati a guardare attraverso una finestra, è giunto il momento di attraversarla

La finestra alla quale Mark Papermaster fa riferimento è quella del cinema, delle immagini in movimento, della realtà vissuta per interposta persona e delle proiezioni su superfici bidimensionali.

Per arrivare alla cosiddetta full presence — la capacità di suscitare l’illusione del tutto convincente di essere altrove — ai visori servono immagini dalla risoluzione 64 volte maggiore rispetto all’attuale standard Full HD; generarle richiede una potenza di calcolo nell’ordine dei petaflop, anziché dei teraflop sui quali si basa la realtà virtuale di oggi.

I VANTAGGI DELLA REALTÀ VIRTUALE IN ARCHITETTURA:

  •  Validare i progetti e individuare i problemi prima che la costruzione cominci e sia troppo tardi.
  •  Le scelte diventano più facili quando l’immaginazione lascia spazio alla realtà e le cose sono più evidenti e semplici da comprendere.
  • Capire lo spazio

FONTE: Widesrl website

La realtà aumentata per le pubblicità

La realtà aumentata per le pubblicità

 

Al giorno d’oggi esiste la realtà aumentata, la quale permette di provare i prodotti da casa prima di acquistarli.

Questa funzione, per esempio, sfrutta la natura della messaggistica per aiutare le persone a ottenere preziosi feedback sugli acquisti, personalizzazioni e altro, senza mai dover mettere piede in un negozio.

I social network hanno lanciato la funzione per gli inserzionisti di poterla sfruttare anche negli annunci del News Feed. Facebook, infatti,  aveva annunciato di essere al lavoro con le aziende per far loro utilizzare la realtà aumentata su Messenger, come funzione capace di far provare nuovi prodotti agli utenti.

Si tratterebbe di annunci che compaiono in maniera classica, con l’aggiunta del tasto “Tocca per provarlo”, che aprirebbe la funzione di realtà aumentata.

Facebook ha anche annunciato il supporto alla traduzione dei messaggi. Acquirenti e venditori nel Marketplace saranno in grado di comunicare in diverse lingue grazie a questo sistema di traduzione. Dunque, quando le persone connesse tramite il Marketplace riceveranno un messaggio in una lingua diversa dalla loro lingua predefinita in Messenger, l’assistente M chiederà loro se vogliono tradurre il messaggio.

Queste novità dovrebbero consentire di promuovere il commercio tra compratori e venditori di diverse nazionalità.

 

FONTE: wired